SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

100 capolavori celebrano a Brescia un secolo di arte italiana

Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento

100 capolavori per celebrare un secolo di arte italiana. I maggiori esponenti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura e del divisionismo, da Canova a Hayez, da Fattori a Segantini, da Inganni a De Nittis, da Appiani fino a Boldini, saranno i protagonisti di una grande mostra, in programma a Palazzo Martinengo di Brescia, dal 21 gennaio all'11 giugno 2017.

 

L’esposizione, dal titolo "Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell'Ottocento", curata da Davide Dotti, organizzata dall'Associazione Amici di Palazzo Martinengo in collaborazione con la Provincia di Brescia, racconterà la straordinaria stagione che l'Italia visse nel corso del XIX secolo, illustrando le correnti e i movimenti pittorici che vi fiorirono, rendendo il panorama creativo nazionale uno dei più dinamici a livello europeo.

 

Il percorso espositivo si aprirà con Amore e Psiche, capolavoro di Antonio Canova, che incarna i canoni dell’estetica neoclassica. Attorno alla scultura ruoteranno alcune delle tele più rappresentative di autori neoclassici, quale Andrea Appiani, pittore prediletto da Napoleone, capace di evocare la sublime grazia raffaellesca. La mostra poi prosegue con la sezione dedicata al romanticismo vedrà come assoluto protagonista Francesco Hayez. E si prosegue con il gruppo dei macchiaioli capitanato da Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini. Dopo i lavori di Induno, Ciardi, Favretto, Palizzi, Irolli, Milesi e del bresciano Angelo Inganni, si potranno ammirare le opere di Segantini, Pellizza da Volpedo e Morbelli.

 

La mostra si chiude con la rievocazione del clima culturale parigino della Belle Epoque, dove vissero e lavorarono maestri quali Zandomeneghi, De Nittis e Boldini.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Wish Upon

Wish Upon

  • Uscita:
  • Regia: John R. Leonetti
  • Cast: Joey King, Ryan Phillippe, Ki Hong Lee, Sydney...

Clare Shannon è una ragazza di diciassette anni timida e introversa e per questo, vittima di bullismo da parte di alcuni...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...